Segreteria

Sabato, 20 Maggio 2017 08:31

CONTROLLO SANITARIO FAUNA SELVATICA

In allegato trovate la comunicazione pevenuta dalla A.S.L. Servizio Veterinario, relativa ad un incontro che ha per tema "Presentazione del piano regionale per il controllo sanitario della Fauna Selvatica".

Lunedì, 20 Febbraio 2017 20:16

Gara con abbattimento

Sabato, 04 Febbraio 2017 09:42

prova 25-26 marzo

Sabato, 04 Febbraio 2017 09:35

PROGRAMMA GARE SPORTIVE

In allegato il programma delle manifestazioni cinofile che si svolgeranno durante l'anno.

 

Sabato, 21 Gennaio 2017 08:28

Convenzione SMARTY DOG

Inviamo la Convenzione sottoscritta tra ARCI Caccia Nazionale e Smarty Dog ditta produttrice di mangimi di alta qualità.

Per informazioni quanti interessati possono rivolgersi direttamente al Nazionale e più in particolare ad Osvaldo Veneziano.

Cordiali saluti

 

Il Direttore Generale

Osvaldo Veneziano

 

---------------------------------------------------------------------------------

ARCI CACCIA NAZIONALE

Largo Nino Franchellucci, 65

00155 - Roma

Tel. 06/4067413 - Fax 06/40800345

E_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.arcicaccianazionale.it

Sabato, 21 Gennaio 2017 08:24

Convenzione SMARTY DOG

Inviamo la Convenzione sottoscritta tra ARCI Caccia Nazionale e Smarty Dog ditta produttrice di mangimi di alta qualità.

Per informazioni quanti interessati possono rivolgersi direttamente al Nazionale e più in particolare ad Osvaldo Veneziano.

Cordiali saluti

 

Il Direttore Generale

Osvaldo Veneziano

 

---------------------------------------------------------------------------------

ARCI CACCIA NAZIONALE

Largo Nino Franchellucci, 65

00155 - Roma

Tel. 06/4067413 - Fax 06/40800345

E_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.arcicaccianazionale.it

L’ARCI Caccia Regionale del Piemonte ritiene che l’iniziativa intrapresa da alcuni Consiglieri Regionali, con la presentazione di un emendamento al D.d.L. n. 210 tendente a vietare il prelievo venatorio del gallo forcello e della coturnice,  sia priva di motivazione scientifica e indice di scarsa conoscenza circa la presenza di queste specie sul nostro territorio alpino.

   Il prelievo venatorio di queste specie è reso da sempre possibile nella nostra Regione previa  accertata consistenza numerica, verificata ogni anno con censimenti primaverili e post riproduttivi e con piani di prelievo commisurati alla loro salvaguardia.

   Tale metodologia, da molti anni in vigore e validata dall’ISPRA, consente un prelievo limitato al fine di non intaccare questo patrimonio e consentirne la capacità riproduttiva.

   E’ questa una gestione rigorosa e corretta sul piano scientifico che come ARCI Caccia intendiamo difendere oggi e domani.

   In considerazione di ciò riteniamo che l’Assessore Giorgio Ferrero, la Giunta, la maggioranza e i gruppi di minoranza, si oppongano all’emendamento presentato che trae origine, oltre che da scarsa conoscenza e competenza, da una volontà punitiva verso tutto il mondo venatorio che oggi è una componente sociale  utile e responsabile, fatta di cittadini onesti, rispettosi delle leggi e con una grande coscienza ambientale oltreché faunistica.

   Siamo contro ogni fondamentalismo animalista e anticaccia e chiediamo ad ogni consigliere regionale di operare affinché la nostra Regione si doti rapidamente di una legge sulla gestione della fauna e sul prelievo venatorio di cui siamo privi da quattro anni; di un Piano Faunistico Venatorio Regionale che attendiamo da venti anni; di Regolamenti adeguati per gestire al meglio il nostro  importante patrimonio faunistico inteso come ricchezza ambientale da custodire e valorizzare.

   Abbiamo ribadito più volte che la nostra Associazione è sempre aperta  al dialogo costruttivo e serio con le Istituzioni, ma non è più disposta a subire passivamente da chi ci governa atteggiamenti a noi non comprensibili e lontani dalla nostra cultura ambientale e venatoria.

   Il reiterarsi di certi comportamenti mina il confronto serio tra le parti, alimentando solo la smania di protagonismo di qualche consigliere (ispirato ?).

                           Con la presente chiediamo all’Assessore Ferrero, alla Commissione Consiliare e ai Capigruppo che da subito si apra un tavolo di confronto coinvolgendo tutti i soggetti interessati affinché la nostra Regione abbia al più presto una legge e un Piano Faunistico Venatorio Regionale senza i quali non sarà possibile gestire il patrimonio faunistico del Piemonte.

ARCI CACCIA PIEMONTE

IL PRESIDENTE

Ing. Lino Rava
 
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 
 
 

                                                                                            

Martedì, 31 Maggio 2016 10:36

1° FIERA CROTTESE

Importante appuntamento per gli amici dell'ambiente, della natura, della fauna e dell'agricoltura organizzato dall'Arci Caccia Provinciale di Torino, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Strambino

Apertura della manifestazione venerdì 17 giugno alle ore 16.00, stand gastronomico e serata danzante; sabato 18 in programma dimostrazione di falconeria, gara di tiro alla sagoma, e nel pomeriggio dibattito sul tema dell'ambiente, della natura e della caccia, serata danzante.

Domenica 19 riapre la gara di tiro alla sagoma e alle 10.00 dimostrazione cinofila di Agility Dog. Tutti i giorni possibilità di pranzo e cena presso lo stand gastronomico.

Nella locandina maggiori dettagli e informazioni.

Sabato, 28 Maggio 2016 08:09

GARA A SCOPO BENEFICO

CAMPO ADDESTRAMENTO CANI “BASSANDRA” NOVI LIGURE

11 e 12 GIUGNO

MANIFESTAZIONE A SCOPO BENEFICIENZA PER

I.R.I.S. e PICCOLO COTTOLENGO

GARA DI CACCIA PRATICA CON ABBATTIMENTO SELVATICO

 PERNICI (DUE OGNI TURNO DI GARA)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30 EURO (ammessi rientri)

Sorteggi : Sabato mattina ore 7,30 pomeriggio ore 16,00

        Domenica mattina ore 7,30

    Chiusura iscrizioni ore 10.30 con fine gara ore 12

Giudici: Ansicche Giovanni – Orecchia Silvia

Categorie di Classifica

Garisti con ausil. inglesi – Garisti con ausil. Contin. I/E – Libera cacciatori

RIMBORSI PER CATEGORIA

1° classif: Piatto con beccacia dipinta a mano

Dal 2° class in poi  fauna in creta su supporto in legno e dipinti a mano preparati dai volontari del piccolo cottolengo ed IRIS.

A tutti attestato di partecipazione in pergamena.

Seguirà aperitivo e pranzo,quota di partec. euro 18. (prenotazioni entro il 09 giugno posti disp. 70)

 info : 339-8579927

Venerdì, 27 Maggio 2016 09:21

GARA DI TIRO AL PIATTELLO

Pagina 1 di 4